Dal Vangelo secondo Matteo Mt 2,13-15.19-23

28.12.2025
Nel Vangelo di Matteo vediamo Giuseppe e Maria che, obbedienti alla voce di Dio, portano Gesù in Egitto per salvarlo dall’odio di Erode. A uno sguardo superficiale potrebbe sembrare che siano i potenti della storia a decidere tutto, che la vita della Sacra Famiglia sia solo nelle mani della paura e della violenza umana. In realtà il Vangelo ci rivela che, proprio dentro questi eventi, si compie il disegno di Dio..ciò che i profeti avevano annunciato prende forma nella concretezza della storia.
Giuseppe e Maria non ragionano secondo la logica del controllo, ma secondo quella della fiducia. Non capiscono tutto, ma ascoltano e obbediscono. Ed è attraverso questa docilità che Dio guida il corso degli eventi.. dalla fuga in Egitto al ritorno a Nazaret, quel piccolo villaggio nascosto agli occhi del mondo, ma scelto da Dio come luogo della crescita del suo Figlio.
Ed è proprio questo nascondimento che illumina anche la giovinezza di Gesù. Molti hanno provato a immaginare cosa facesse o come vivesse, ma il Vangelo resta in silenzio. E questo silenzio è eloquente.. Gesù cresce nella normalità, nella vita quotidiana, nel lavoro, nei rapporti semplici di un villaggio. L’unica parentesi è l’episodio del tempio, ma anche lì, dopo aver rivelato qualcosa del suo rapporto unico con il Padre, torna a Nazaret. Torna alla vita nascosta. Non è ancora giunto il tempo della missione pubblica.
Così comprendiamo che..
Dio opera anche dove tutto sembra piccolo e insignificante..
la storia della salvezza passa attraverso la fiducia e l’obbedienza..
la maturazione della missione avviene nel silenzio e nei tempi di Dio.
Gesù ci insegna che la grandezza non consiste nell’apparire, ma nel vivere pienamente alla presenza del Padre anche nelle realtà più semplici. E Nazaret diventa il simbolo di questo.. un luogo umile, ma abitato da Dio.
Forse questo Vangelo ci invita a guardare con occhi diversi anche la nostra vita quotidiana. Non tutto deve essere straordinario per avere valore. Nei nostri "Nazaret" - nelle case, nel lavoro, nelle relazioni semplici - Dio prepara, guida, forma, accompagna. E quando il tempo è maturo, la missione fiorisce.
Chiediamo allora la grazia di fidarci del tempo di Dio, come Giuseppe, Maria e Gesù.. vivere nella fedeltà del presente, sapendo che ogni passo, anche il più nascosto, è custodito dal Padre.
Angelo A.
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia